Sessualità e cistite, accorgimenti utili
Sono Agnese, ho 20 anni e da qualche mese ho rapporti sessuali con il mio compagno.
So che alcune mie amiche, attive sessualmente, hanno avuto episodi di cistite insorti poco dopo un rapporto. Perché e cosa posso fare per evitare che succeda anche a me?
R : La cistite post-coitale, anche nota come cistite da luna di miele, si manifesta in genere entro due o tre giorni da un rapporto sessuale. È un evento frequente e si verifica a causa dello sfregamento cui vulva, vagina e uretra sono sottoposte durante l’atto sessuale. Questo sfregamento, particolarmente intenso se non si è sufficientemente lubrificate, irrita l’uretra e porta a microtraumi della mucosa vulvo-vaginale che aumentano la suscettibilità a infezioni batteriche. Ci sono alcuni accorgimenti che possono essere seguiti: svuotare la vescica prima e dopo il rapporto, aumentare i preliminari, lavarsi con acqua tiepida subito dopo l’atto sessuale.
In caso di cistite Monurelle Plus AF può aiutarti per il controllo dell’episodio acuto e per la prevenzione delle ricadute.
Il composto a base di Xiloglucano del tamarindo (Emicellulosa) e Gelosio svolge un’azione meccanica nel lume intestinale impedendo il contatto degli agenti patogeni con la mucosa intestinale, che è la prima fase per la loro proliferazione e il passaggio seguente al tratto urinario.